OSTEOPATIA
SPORTIVA
Osteopatia sportiva
l'importanza del trattamento osteopatico e della prevenzione non riguarda solamente condizioni di dolore cronico o patologie che necessitano particolari cure.
L'atleta o più generalmente il soggetto sportivo risultano essere una categoria ad alto rischio di infortunio: alcune aree del corpo sono fisiologicamente sottoposte a maggior stress e queste strutture, se non adeguatamente tutelate, potranno andare incontro col tempo a degenerazione; è comune che chi pratichi una disciplina sportiva abbia sviluppato lesioni di lieve o moderata entità come ad esempio contratture o spasmi muscolari, infortuni alle articolazioni (ginocchia - spalle - polsi - caviglie - gomiti - schiena), lesioni tendinee e legamentose ( tendine d'achille, crociati, che si inserzionano su epicondoli o epitroclea del gomito), ecc.
il ruolo dell'osteopata è quello di prevenire infortuni di natura fisico-sportiva analizzando la condizione delle unità muscolo-tendinee per meglio comprendere i possibili meccanismi lesionali. Ciò permette anche di agire in senso contrario ovvero applicare il trattamento osteopatico durante le varie fasi del recupero post-infortunio accelerandone i tempi di recupero. l'osteopatia è uno strumento tramite il quale l'atleta ha la possibilità di implementare le proprie prestazioni sportive, risolvere i dolori dovuti all'attività e capire quali aree del proprio corpo hanno necessità di essere rafforzate e stabilizzate.
CONTATTI
Nicola Rigosa Osteopata
Brescia (BS) Italia
P.IVA: 12563660963
Certificazioni:
ROI, CMO, ISO, ALTA FORMAZIONE, BUCKS